Psicosomatica
La psicosomatica fa parte delle medicine complementari. Rappresenta la capacita’ di comprendere il significato del sintomo.
La psicosomatica, in chiave ecobiopsicologica, mi permette di rendere conscio nel paziente l’investimento emozionale del sintomo o della patologia, accelerando quindi il processo di guarigione e/o la risoluzione del conflitto in atto.
Ho seguito il percorso di studi della durata di 4 anni: “Psicosomatica o il senso della malattia nell’uomo”, presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano, proposto dall’ANEB-Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia.
Attraverso l’ontogenesi e la filogenesi di ogni apparato dell’uomo, ho studiato l’origine di una funzione ed il suo sviluppo, poi tutte le patologie inerenti all’apparato preso in esame e il loro significato simbolico.
Questo percorso mi ha fornito una griglia di lettura efficace e interessante che però non va a sostituire il vissuto del paziente che è il filo conduttore principale che mi apre all’analisi e alla comprensione del mondo simbolico espresso dal sintomo.
Il corpo parla, si esprime e noi esseri umani siamo costituiti di tanti strati. Il corpo fisico ne è uno: meraviglia perfetta che ci assiste tutti i giorni permettendoci di fare esperienza della realtà materiale che ci circonda. Funge anche da campanello di allarme significandoci quando siamo fuori rotta, in disaccordo con il corpo mentale. Ci racconta se i nostri sentimenti, i nostri desideri “combaciano” con lo stile di vita scelto e ci dice inoltre se li prendiamo in considerazione a sufficienza. Possiamo anche mettere a tacere il Corpo per un po’. Lui, al nostro servizio, ubbidisce ma tornerà a farsi sentire fino ad alzare il volume in modo che non si possa ignorare il suo richiamo e lo farà magari attraverso una schiena che si blocca, una “cervicale” che porta vertigini, un’anca che non è più in assetto, a volte addirittura con un incidente o con traumi molto forti.
In questa ottica, la malattia può essere letta come l’espressione di un disagio avendo per origine diversi fattori appartenenti a diversi piani esistenziali.