Osteopatia
Scienza creata dal Dott. Still nel 1874, che si propone di rimuovere ogni impedimento alle normali funzioni dell’individuo, promuovendo così i meccanismi di omeostasi ossia autoregolazione.
Mi servo dell’osteopatia per rilevare e percepire la restrizione di mobilità del tessuto. Considero, attraverso l’osteopatia, il corpo come un unico sistema che deve godere di una certa armonia fra tutti i suoi distretti. Le tecniche osteopatiche mi permettono di riavviare il principio di auto guarigione del corpo attraverso il ripristino della normale funzionalità di una zona sottoposta a tensioni abnormi.
E’ il corpo che mi guida, non il contrario. I test che utilizzo, mi permettono di interrogarlo al fine di sapere dove portare aiuto. Salvo casi eccezionali, l’approccio al fisico è dolce e piacevole per il paziente.
L’osteopatia è per me un approccio davvero vincente che affianca e completa le tecniche fisioterapiche.
Quando cominciai ad esercitare da fisioterapista, ci volle poco tempo per capire che mi mancavano alcuni strumenti. La laurea in Fisioterapia ha un taglio molto ospedaliero, è principalmente centrata sulla patologia e spesso fatica a dare risposte complete ad alcune situazioni: “L’ortopedico dice che il ginocchio non ha niente ma io ho male”, “Ho mal di schiena, dalle lastre non risulta niente ma non mi passa mai”, “ Ho spesso mal di testa, non posso prendere antidolorifici tutti i giorni!”, “ Male, no. Ma quando nuoto sento che questa spalla non va.”.
Cosa fare dunque dei molti disturbi che ancora non sono riconosciuti come patologie? Per rispondere a queste esigenze necessitavo di uno strumento più fine, qualcosa che mi permettesse di aiutare con certezza tutte quelle persone che fondamentalmente stanno bene, nel senso che riescono ad essere ancora socialmente attive ma che soffrono di dolori molto fastidiosi e che a furia di dire: “Poi passera’, poi passera’…” si ritrovano quotidianamente con i disturbi ancora qua!
Così ripresi i miei studi dopo la laurea in Fisioterapia, seguendo l’ottima formazione proposta da AITOP-Associzione Italiana Terapia Osteopatica Posturale, a Reggio-Emilia.
Un approccio di tipo posturale al sistema uomo, ben integrato e attento alla dinamica del corpo. Philippe Caiazzo, fondatore della Scuola e mio connazionale, ha il pregio di avere coniato una metodologia basata su alcuni test neuro-posturali di facile esecuzione e di grandissima efficacia, che guidano l’operatore durante il trattamento.
Un percorso di studi della durata di 5 anni che si è rivelato strumento indispensabile durante le terapie e che ha portato alla diminuzione del numero di sedute dedicate ad un paziente per la risoluzione della sua problematica.
Terapia:
Normalizzazione Cranio-sacrale
Fasciaterapia
Trattamento viscerale
Trattamento dei nervi
Bilanciamento dei legamenti, dei tendini e dei muscoli
Normalizzazione delle articolazioni